International Conference
Scientific Thought in Animation and Comics
Università degli Studi di Palermo
July 3rd-5th, 2023

A cura di Massimo Bonura (Università  Telematica eCampus); Benedetto Di Paola (Università degli Studi di Palermo); Giovanni Falcone (Università degli Studi di Palermo)
Ricarica la pagina per non perdere gli aggiornamenti!
QUI IL PROGRAMMA

Il  convegno Scientific Thought in Animation and Comics nasce dall’esigenza di coniugare alcuni aspetti filosofici e sociologici a quelli matematici e informatici. Come già definito da Aristotele (Metafisica) sia la filosofia, sia la matematica sia la fisica sono scienze teoretiche, e pertanto presentano un metodo scientifico ed epistemologico. Questo convegno si propone di indagare come la filosofia e l’epistemologia applicata ad alcuni campi artistici come il cinema d’animazione e il fumetto possano essere coniugato ad una riflessione di pensiero matematico ed informatico. Infatti ogni campo disciplinare, come quello relativo agli studi sul cinema, ha spesso un substrato di ragionamento filosofico (cognitivo, strutturalista, estetico, semiotico), e scopo di questa iniziativa è comprendere come questi campi di studi possano essere accostati ad una filosofia delle scienze matematiche. L’utilizzo di alcune tecnologie informatiche, dovute a conoscenze di ambito fisico-matematico, ha permesso un nuovo sviluppo dei media e dei linguaggi che si è sviluppato particolarmente nell’animazione (ad es. CGI).
In particolare gli interventi attesi si baseranno su questa serie di argomenti chiave:
- Didattica della matematica nel cinema d’animazione o nel fumetto
- Documentari animati scientifici: estetiche e teorie
- Sociologia della scienza nel cinema animato e nel fumetto

Gli interventi attesi in questa area riguardano l'utilizzo del cinema animato e del fumetto per la trasmissione di competenze matematiche e informatiche, e la percezione culturale che essi hanno prodotto, producono e produrranno all'interno della società.

- Informatica ed animazione: tecnologie ed estetiche
- Elementi matematici ed informatici nel cinema animato o nel fumetto
- Storia dell’informatica nei rapporti con l’animazione o il webcomics

Gli interventi attesi in questa area riguardano da un lato gli aspetti grafico-descrittivi e informatici, dall'altro quelli ontologico-matematico della percezione del tempo e dello spazio, con riferimento anche agli aspetti relativistici della descrizione della realtà.

- Linguaggi logici e semiotici della matematica applicati al cinema animato o al fumetto
- Filosofia della scienza, cinema animato e fumetto
- Mente e cinema: il ruolo dell’animazione e del fumetto
- Architetture cognitive tra cinema animato e pensiero matematico

Gli interventi attesi in questa area riguardano gli aspetti logico-semiotici del cinema animato e del fumetto in relazione al cognitivismo e alla neuropsicologia, e l'analisi di teorie estetiche riguardanti i media secondo descrittori della logica matematica e della teoria ingenua degli insiemi.


Il convegno si terrà in presenza presso l'Università degli Studi di Palermo nei giorni 3/4/5 luglio 2023 e si prevede di pubblicare gli abstract accettati (o gli atti) in un volume o in rivista.
La deadline per l'iscrizione e per l'invio degli abstract è fissata al 30 aprile 2023. Gli abstract vanno inviati a benedetto.dipaola@unipa.it o a massio.bonura@gmail.com
Le proposte pervenute verranno vagliate da parte del comitato scientifico; il convegno vedrà la partecipazione di esperti internazionali del settore.
Comitato scientifico: Massimo Bonura (Università Telematica eCampus), Luca Bandirali (Università del Salento), Benedetto Di Paola (Università degli Studi di Palermo), Giovanni Falcone (Università degli Studi di Palermo), Stefania Garello (Università degli Studi di Palermo), Stefano Montes (Università degli Studi di Palermo), Elena Toscano (Università degli Studi di Palermo)
Main Speakers: Alessio Arena (Uni Rosario) Marco Bellano (Uni Padova) Fabio Bellavia (Uni Palermo) Marcel Danesi (Uni Toronto) Fabio Gadducci (Uni Pisa) Roberto Natalini (IAC CNR) Silvia Sbaragli (Uni Locarno) Enrico Terrone (Uni Genova) Gian Marco Todesco (Digital Video) Francesco S. Tortoriello (Uni Salerno).